Il corso di formazione base per Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione proposto da Aware Lab copre le esigenze formative di base in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro per gli operatori del settore.
Prerequisito di base per poter accedere al corso è quello di aver frequentato il modulo A di 28 ore ai sensi di quanto previsto dagli ASR del 07 luglio 2016, o di avere titoli costituenti requisiti formativi necessari ai sensi di quanto previsto dall’art 32 del D.lgs 81/2008.
Il Modulo B comune è propedeutico per la partecipazione ai corsi di specializzazione B-SP1, B-SP2, B-SP3 e B-SP4 e al Modulo C.

Il corso RSPP Modulo B consente di: conoscere la natura dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e relativi alle attività lavorative, valutare i rischi, individuare le misure di prevenzione e protezione, compresi i Dispositivi di Protezione Individuale, individuare le adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza.

Tra gli obiettivi del corso : Adempiere agli obblighi di legge in base a quanto disposto dal D. Lgs. 81/2008 come indicato dall’Art. 37 e in base all’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 - Fornire le informazioni sui metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le difficoltà connesse alla attuazione e alla gestione della sicurezza e della salute nell’ambiente di lavoro nel proprio ruolo ed operare in concerto con datore di lavoro, dirigenti e preposti per l'istituzione di un corretto sistema di gestione della sicurezza in azienda - Individuare i metodi applicati all’interno dell’azienda per le valutazioni di rischio specifiche e valutarne i criteri di applicazione e le criticità eventuali.

Destinatari: RSPP e ASPP tutti i settori ATECO

Durata del corso (numero ore): 48